Jesus says, responding to
an internal reflection of mine, on predestination to grace, and on that to glory,
prompted by a phrase said by a person, who had come to visit me: “All men are predestined to grace
without distinction, since I died for
all. Those who remain faithful
at least to the natural law of Good,
are predestined to glory. At the end
of the centuries, yes, everyone who has lived a just life will have his
reward. And God from eternity, knows those who are destined
for glory, before they were born to life, that is, "predestined". But be careful,
because here lies the point to understand the justice of God with justice.
There are the predestined, that is certain.
And Godknows them, before
the time is for them. But they are not such because God, with manifest injustice, gives them every means to become
glorious and prevents by every means, every snare of the devil, of the world
and of the flesh to these people. No. God
gives to them, what He gives to ALL.
But they use with justice the gifts of God, and therefore theyconquer the future and
eternal glory, of their free will.
God knows, that they will reach this
eternal glory. But they don’t know it,
nor does God in any way tell them.
The extraordinary gifts themselves, are not a sure sign of glory: they are a more severe means than others, to test the spirit of man in his will, virtue and faithfulness to God and to His Law.
God
knows.
He enjoys knowing in advance, that
that creature will reach glory, just
as He suffers in advance… knowing
that that other creature will voluntarily reach damnation. But in no way does He intervene to force the free will of any creature, so that it reaches where God would like all to reach: Heaven.
Certainly, the creature's response to divine
help... increases its capacity to
will. Because Godpours Himself out all the more... the
more man lovesHim in truth: that is,
with a charity of actions and not of
words. And again: certainly the more man lives as a just man, the more Godcommunicates
and manifestsHimself to him: an anticipation of that knowledge of God that makes the saints of Heavenblessed; and from this knowledge comes an increase
in the capacity to want to be perfect. But still and
always... man is free of his will and, if after having already
reached perfection one were to deny the good practiced up to that point and
sell himself to Evil, God would leave him free to do so. There would be nomerit, if there were coercion.
In conclusion: God has known from eternity who the future eternal inhabitants of Heaven are; but man of his
own free will… must WANT to reach Heaven; making good use of the supernatural aids that the Eternal
Fathergives to each of his creatures. And so… until
the last breath; whatever the
extraordinary gifts received, and the degrees of perfection reached. Remember
that no one has ever truly arrived,
except when his journey is over.
That is: no one is certain of having
deserved glory… except when his time is over and immortality has begun”.
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Maria Valtorta - Quadernetti - 23 ottobre 1948:
Dio non interviene a forzare il libero arbitrio di alcuna creatura.
Dice Gesù, rispondendo ad una mia interna
riflessione sulla predestinazione alla grazia,
e su quella alla gloria, suscitata
da una frase detta da una persona che era venuta a trovarmi: “Alla grazia sono predestinatitutti gli
uomini indistintamente, poiché Io
per tutti sono morto. Alla gloria
sono predestinati quelli che rimangono fedeli
almeno alla legge naturale del Bene.
Alla fine dei secoli, sì, ognuno che sia vissuto da giusto, avrà il suopremio. E Dio ab eterno, conosce
coloro che alla gloria sono destinati,
prima che nascessero alla vita, ossia "predestinati". Attenta però, che qui sta il punto per capire
la giustizia di Dio con giustizia. Vi
sono i predestinati, è certo.
E Dio li
conosce, da prima che il tempo sia
per essi. Ma tali non sono perché Dio,
con palese ingiustizia, dia ad essi ogni mezzo per divenire gloriosi e
impedisca con ogni mezzo, ogni insidia del demonio, del mondo e della carne a
costoro. No. Diodà ad essi, ciò che dà a TUTTI. Ma essi
usano con giustizia dei doni di Dio, e quindi conquistano la gloria futura ed eterna,
di loro libero volere. Dio sa che giungeranno a questa gloria eterna. Ma essi non lo sanno, né
Dio in alcun modo lo dice loro. Gli
stessi doni straordinari,non sono segno sicuro di gloria: sono
un mezzo più severo degli altri, per
saggiare lo spirito dell'uomo nelle sue
volontà, virtù e fedeltà a Dio e alla sua Legge.
Dio sa. Gode in anticipo di sapere che quella creatura giungerà alla gloria, così come soffre in anticipo di sapere che quell'altra creatura giungerà volontariamente
alla dannazione. Ma in alcun modo non
interviene a forzare il libero
arbitrio di alcuna creatura,
perché essa giunga dove Diotutti vorrebbe giungessero: al Cielo. Certamente, la rispondenza della
creatura agli aiuti divini… aumenta
la sua capacità di volere. Perché Dio tanto più si effonde… quanto più l'uomo
lo ama in verità: ossia di una carità di azioni e non di parole. E
ancora: certamente più l'uomo vive da
giusto, e più Dio a lui si comunica
e si manifesta: un'anticipazione di
quella conoscenza di Dio che fa beati i santi del Cielo; e da questa conoscenza viene aumento di capacità
di volere essere perfetti. Ma ancora
e sempre… l'uomo è liberodel suo volere e, se dopo aver già
raggiunto la perfezione uno rinnegasse il bene sin lì praticato e si vendesse
al Male, Dio lo lascerebbe libero di fare. Non vi sarebbe merito, se vi fosse coercizione.
Concludendo: Dio
conosce ab eterno coloro che sono i futuri
eterni abitanti del Cielo; ma l'uomo di sua libera volontà… deve VOLERE
giungere al Cielo; ben usando degli aiuti
soprannaturali che l'Eterno Padredà ad ogni sua creatura. E così…
sino all'ultimo respiro; quali che siano i doni straordinari ricevuti e i gradi
di perfezione raggiunti. Ricordareche nessuno è mai veramente arrivato,
altro che quando il suo cammino è finito.
Ossia: nessuno è certo di aver meritato
la gloria… altro che quando il suo
tempo è finito e iniziata l'immortalità”.
Mary says: “Since I carried the Son in me… I have seen
all things with different eyes. In
the air that surrounded me, in the sun that warmed me, in
the ray of moonlight that descended into my
little room to keep me company in my nocturnal meditations, in the
shining of the stars, in the flowers of the little garden or the
fields of Nazareth, in the water
that sang in the fountain built by Joseph,
to spare me the physical and moral
fatigue of leaving my almost
habitual solitude, in the little lambs
with the voices of children, I saw my
Lord, the Father of my Son, the Spouse of my virginal spirit, I
saw above all myChild… for whom everything was made.
His
eyes
were open in me, and I saw with the eyes of my God who was my Creature. The virtues
increased in power in me, like the
flow of a rising tide, and the more my
Creature grew, the more Hisinfinite Perfection penetrated His Mother, as if from Hisholy flesh the power, which would then be released in its entirety
during the three years of Hisministry, flowed with rays of spiritualether to renew me
completely. Oh! Daughter! God in Hisgoodness made me greet: “Full of grace”.
But the fullness was in me, when I was one with mySon. Then it was my soul
that, one with God, had the
abundance of Hisvirtues. Charity was the preeminent
one of that moment. If before I
loved, afterwards I surpassed
the love of the creature, because I loved with the heart of the Mother of God.
Burned. The fire is a veil of frost on a winter
field, compared to the ardor that was in
me. I saw the creatures no longer with the thought of a woman, but with the
mind of the Bride of the Most High
and the Mother of the Redeemer.
Those creatures were mine. My spiritual motherhoodbegan
then… because, no, there was no need for Simeon to speak to know my
destiny. I knew, because I possessed Wisdom in me. It became flesh in me, and Hiswords ran like blood through my being and flowed to the heart, where I kept them. The future life of my Son had no secrets for His Mother who carried Him. And if this was torture, because I was a Woman, it was also bliss
equal to that of My Creature, because doing the Will of God and redeeming
to reunite the divided to God and
obtaining the cancellation of guilt and the increase of the glory of the Father, is what makes the true children of God happy.
And the founders are mysweet
Jesus and I, by the goodness of the
Father, HisMother. When one truly loves,
one lives not for oneself… but for
others. When one possesses God,
one loves perfectly and after charity every other perfection comes. Even the human senses
are perfected, so that everything
around us… acquires light, voice, different color; and above all it carries a sign that only
those who possess God see: His, holy and ineffable; and there is
no need to say words to pray, since it’s
enough for our eye to rest on created
things for our heart to rise in
the highest prayer… which is the fusion with the Creator.
Let us then sing the Magnificat,
for all the things that the Lord has
done for us, because, Mary, when
we have given ourselves to God, God makes usqueens and gives us a share in Hispossessions, so that even the humblest can say: “My soulmagnifies its Lord,
who has looked upon his servant… for
whom He has done great things, and from now on my name
is ‘blessed’!”.
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Maria Valtorta – Quaderni - 1 dicembre 1943:
Non ebbe segreti la futura vita del mio Figlio per la sua Mamma che lo
portava.
Dice Maria: “Da quando ho portato in me il Figlio… ho visto tutte le cose
con altri occhi. Nell’aria che mi circondava, nel sole che mi scaldava, nel raggio di luna che scendeva nella mia stanzetta a
farmi compagnia nelle mie notturne meditazioni, nel brillare delle stelle, nei fiori del piccolo orto o dei campi di Nazareth, nell’acqua che cantava nella fontana
costruita da Giuseppe, per evitarmi
la fatica fisica e quella morale di uscire dalla mia solitudine quasi abituale,
nei piccoli agnelli dalla voce di
bambino, io vedevo il mio Signore,
il Padre del mio Figlio, lo Sposo del mio spirito verginale, vedevo
soprattutto il mio Bambino… per il
quale tutto è stato fatto.
I Suoi occhi
erano aperti in me, ed io vedevo con gli occhi del mio Dio che
era la mia Creatura. Le virtù aumentavano in me di potenza, come flusso di marea montante e quanto più cresceva la mia Creatura tanto più la Sua Perfezioneinfinita compenetrava la Sua
Mamma, come se dalle sue carni sante
la potenza, che avrebbe poi sprigionato intera nei tre anni del suo ministero,
fluisse con raggi di etere spirituale a
rinnovarmi tutta. Oh! figlia! Dio
nella Sua bontà, mi ha fatto
salutare: “Piena di grazia”. Ma la
pienezza fu in me, quando fui una
col Figlio mio. Allora era la mia anima che, una con Dio, di Lui
aveva l’abbondanza delle virtù. La carità fu la preeminente di quel
momento. Se prima amavo, dopo
superai l’amore della creatura, perché amai
col cuore della Madre di Dio.
Arsi. L’incendio è un velo di brina su un campo d’inverno, rispetto all’ardore che era in me. Vidi le
creature non più con pensiero di donna, ma con mente di Sposa dell’Altissimo e di Madre del Redentore. Erano mie quelle creature. La mia maternitàspirituale si iniziò allora… poiché, no, non vi fu bisogno che Simeone parlasse per conoscere il mio destino. Io sapevo, poiché possedevo
la Sapienza in me. Essa diveniva carne in me, e le Sue parole correvano come sangue per il mio essere ed affluivano al cuore,
dove io le custodivo. Non ebbe
segreti la futura vita del mio Figlio per la Sua Mamma che lo portava. E se ciò era tortura, poiché ero Donna, era anche beatitudine pari a quella della Mia Creatura, poiché fare la Volontà
di Dio e redimere per
ricongiungere a Dio i divisi e
ottenere l’annullamento della colpa e l’aumento della gloria del Padre, è quello che fa la felicità dei veri figli di
Dio.
E capostipiti siamo il miodolce Gesù ed io, per bontà del Padre, Madre Sua. Quando si amarealmente si vive non per sé… ma
per gli altri. Quando si possiedeDio, si ama perfettamente e dietro alla carità ogni altra perfezione viene. Anche i sensi umani si perfezionano, onde tutto quanto è a noi
d’intorno… acquista luce, voce, colore
diverso; e soprattutto porta un segno
che solo i possessori di Dio vedono:
il Suo, santo e ineffabile; e non vi è bisogno di dire parole per orare, poiché basta che il nostro
occhio si posi sulle cose create
perché il nostro cuore si sollevi nell’orazione più alta… che è la fusione col Creatore.
Cantiamo allora il Magnificat, per tutte le
cose che il Signore ha fatto per noi, perché, Maria, quando ci siamo dati a Dio,
Dio ci fa regine e ci mette a parte del Suo
possedere, onde anche la piùumile può dire: “L’anima mia magnifica il Suo Signore, il quale ha guardato la sua serva… per la quale ha fatto grandi cose, e il mio nome d’ora in poi
è ‘beata’!”.